DIRITTO PENALE MILITARE

Il diritto penale militare è una branca del diritto penale,  che si occupa in modo specifico dei reati commessi nell’ambito delle forze armate e dei militari in genere.

La normativa in questione ha radici secolari, si pensi che – ad esempio – nel medioevo la Chiesa cattolica esercitava un forte controllo sia sulla giustizia criminale che sulla giustizia militare. 

E’ nel 1800 che il diritto penale militare si sviluppa come disciplina autonoma con la nascita degli stati moderni. 

Il codice penale militare – sia di pace che di guerra – si presenta – oggi – come un sistema di norme giuridiche che disciplinano la condotta, nonché i servizi e le attività  in generale svolti dai militari.  

Esso si distingue dal codice penale ordinario per i reati specifici che riguardano – giustappunto – la vita militare. Ad esempio, un militare potrebbe essere accusato di violata consegna, violazione del segreto militare, insubordinazione, e così via.

Negli ultimi decenni i codici penali militari sono stati oggetto di ampio dibattito, unitamente a progressiva erosione da parte della Corte Costituzionale.

Successivamente alla riforma del 2007, vi sono  tre Tribunali militari, con altrettante procure: Verona, Roma e Napoli; un Tribunale militare di sorveglianza (a Roma) ed una  Corte d’appello militare in Roma.

Contattaci per consulenza ed assistenza

#diritto

#dirittomilitare

#dirittopenale

#dirittopenalemilitare

#militare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *